giovedì 24 novembre 2011

Khan Academy: sapevàtelo!

Lo sapevate? Sapevàtelo..diceva il Santo Subito Guzzanti. Oggi vi voglio parlare di un progetto utile e innovativo. Si tratta della Khan Academy. Che cos'è? E' un'organizzazione il cui scopo è quello di fornire lezioni per dare istruzione alle persone (non solo bimbi e ragazzi ma anche adulti) gratis e senza l'angoscia dell'insegnante che sta lì a giudicarti o che magari spiega malissimo o è talmente antipatico da non riuscire ad entrare in empatia con l'allievo. Nasce dall'idea di Salman Khan, un ragazzotto ammeregano, ma di origini indiane, che in poco tempo si piglia tre lauree e un master e poco dopo inizia a lavorare.


Quando la sua nipotina gli chiede lezioni di matematica (le materie scientifiche sono il suo pane), abitando lui molto lontano, si mette a farle lezioni sul pc, usando un programmino. Vedendo i risultati delle lezioni e spargendosi la voce su queste nuove magiche lezioni, il ragazzotto decide di creare un proprio canale su internet dove caricare lezioni su tutto lo scibile a lui noto. Col tempo, dato lo sviluppo pazzesco dell'iniziativa, molti volontari cominciano a contribuire lasciando le loro lezioni, anche su altri argomenti, non prettamente scientifici. Nasce così la Khan Academy.
http://it.wikipedia.org/wiki/Khan_Academy wikipedia vi darà più informazioni.

Esiste un canale su youtube e il  sito vero e proprio.
Conosco da pochissimo tutto ciò. Per ora non ho trovato video in italiano, ma mi è parso di capire che ce ne sono di tradotti e che comunque i volontari stanno lavorando soprattutto per tradurre in quante più lingue possibili le lezioni.

Pensate a cosa voglia dire poter accedere all'istruzione per chi non può andare all'università, per esempio. O per un ragazzo rimandato poter studiare qui anzichè doversi pagare un professore per l'estate.
Le lezioni sono tutte di altissimo livello e sono divise per grado di difficoltà e di istruzione. In america sta avendo un successo strepitoso, tantissime persone hanno avuto risultati concreti.

Vi lascio con un video esemplificativo, su un argomento che, soprattutto in questo periodo, dovrebbe essere studiato da tutti. Il denaro, questo sconosciuto. Ciao ragassi

4 commenti:

  1. Ecco, qui trovate il canale italiano
    http://www.youtube.com/user/KhanAcademyItaliano#p/u

    RispondiElimina
  2. bellissimo... meditavo proprio su questa cosa... rendere accessibile e soprattutto "organizzare" lo scibile che si può trovare su internet.
    ormai se ne sono accorti anche le le cosiddette "multinazionali" che devono cambiare modo di guardare ai consumatori, perchè sanno dove reperire le informazioni e anche i prodotti migliori, anche per quanto riguarda l'istruzione
    Se continua così ci sarà sempre più gente sveglia... evvvaaaiii!

    RispondiElimina
  3. quindi oltre a sapevàtelo, speràtelo(civisivitelo)!!

    RispondiElimina