mercoledì 12 dicembre 2012

Politica italiana: più circo per tutti

Oggi penso.

In Italia non va bene.
Monti lascia il governo dopo mesi e mesi in cui ha chiesto a tutti sacrifici innegabili, dopo che ha succhiato il latte anche alle mantidi religiose, dopo che ha provato a risanare le voragini lasciate da illustri personaggi che lo hanno preceduto e che hanno preso l'Italia per un tavolo da ping-pong...insomma dopo che se ne è prese da tutti, dopo che comunque l'impegno ce l'ha messo, ma soprattutto dopo che abbiamo stretto la cinghia capendo, tutto sommato, che toccava  a noi pagare per 20 anni di carnevale, ecco..sul più bello se ne va.
E, cosa assai peggiore, torna in campo quel santuomo -tuttaunaparola- di Silvio Berlusconi.
Scegli la tua migliore forma di esternazione: - smorfia - sbuffo - schiocco della lingua - morso del labbro - gemito - ringhio - sputo - interiezione aulica (tipo ossantocielo) - bestemmia.

                                                                     

                                               
Ora, tralasciamo i gusti politici. Non è di questo che si parla.
Berlusconi è molto più che un politico dalle idee poco condivisibili. E' un uomo che-mi-fa-schifo-definirlo-uomo. Stop. Chiamiamolo xy, tanto i cromosomi sono quelli, sicuro. E' quel tipico xy che, fosse a destra, sinistra, centro, mi darebbe comunque la nausea. Per la sua levatura morale. E vi parla una che, solitamente, rabbrividisce nel sentire tale parola, più che altro per la retorica e l'ipopcrisia che straborda dalle bocche di chi fa spesso uso di essa.

Berlusconi è colui che ha macchinato quel preciso piano di rincoglionimento degli italiani. O, detto meglio, di abbassamento del livello medio di qualsiasi concetto che abbia una connotazione positiva. Qualsiasi valore che possa inorgoglire uno stato. Ne vogliamo dire qualcuno?
Ma sì, parliamone, ché oggi sono felice come uno in cassa integrazione a cui hanno appena bruciato la macchina.
Cultura, libertà di pensiero, investimento nella scolarizzazione e nella sanità pubblica, meritocrazia, laicizzazione dello stato. E andate pure avanti voi.

                                                   
Ma in più cosa accade da sempre in Italia?
Accade che non c'è mai una valida alternativa. Sembra di essere nello scenario dell'inizio di 2001 Odissea nello spazio: terra arsa, esseri primitivi, stereotipie e tanta paura.
Sì, siamo comunque in Europa. E questa sindrome della bella addormentata italiana non me la riesco a spiegare. Pare che i volti nuovi vengano rasi al suolo alla nascita.
-Chi è quello? Uno buono per politica? Giovane?Preparato? Ha studiato? Sa comunicare? E' eclettico e curioso? FERMI TUTTI.ALLARME. Inserirlo immediatamente nella lista "da eliminare". Fate voi. Non voglio saperne nulla. Li sapete i metodi, sù. E mi raccomando: pulizia, discrezione.

Cosa abbiamo oggi come alternative?

                                                       
-sulla destra non c'è da dire nulla, manco i nomi voglio fare.

- a sinistra:
     Bersani: visto e rivisto. le sue chances le ha avute. Basta. Ormai è buono solo per dare spunti a Crozza.
     Vendola: dai, Vendola è un ragazzo che non puoi volergli male, cazzo c'ha l'orecchino! E' logico che è un giusto, uno che sa come si vive. E poi è omosessuale, insomma..ha fatto outing..dai è un figo!____________________________________________________
Ok. Parla bene, ma è retorico. Pare Manzoni, a me. Io fiducia non gliene riesco a dare. Forse sbaglio, ma per me è un no.

- movimenti:
   Movimento a 5 stelle: era partito bene. Ma ultimamente Grillo dà i numeri. Dà poche spiegazioni e sta sempre più assomigliando a un dittatore. I casi sono due. O è davvero stanco e non è uomo capace di reggere lo stress. O qualcuno gli sta dicendo di fare marcia indietro e di fare in modo che il movimento perda voti e cada. E lui esegue. Bah. Visione complottista, è vero.
Ma ditemi un po' se queste sono parole di persona che ama la politica fatta dal basso.

Fermare il declino: è l'ultimo nato. Non è un partito, parrebbe, ma un movimento. Propongono 10 punti netti nel loro programma e si presenteranno alle elezioni.
Il leader morale è Oscar Giannino, giornalista eccentrico già noto al pubblico italiano.
Chi ne fa parte è "un gruppo di accademici, professionisti, imprenditori, manager ed esponenti dell’associazionismo e della società civile"  -cit.-
Diciamo che si tratta di personcine preparate, che invece di andare a puttane probabilmente in questi anni hanno fatto il loro dovere.
In questa pagina rispondono ai quesiti più frequenti che finora sono loro stati posti.
Ne sto facendo pubblicità non perchè li sostenga. Anzi, pur sembrandomi autentica la loro passione politica e onesto il loro intento, si tratta comunque di idee di stampo liberista. Il Liberismo è una teoria economica che sostiene il libero mercato, che in parole semplicissime significa fare un monumento al capitalismo. Ed io mi vedo invece schierata in senso anti-capitalista per il semplice fatto che ritengo che tale sistema sia ormai sorpassato ed abbia dimostrato di essere fallimentare. Al di là delle mille argomentazioni, valide per carità, ma un po' populiste, che pongono il capitalismo alla pari di satana.
E quindi dicevo..li pubblicizzo perchè i media classici (tv, giornali, radio) non ne stanno facendo menzione alcuna. Questo già la dice lunga sulla potenziale forza di questo movimento. Effettivamente è facile che molti destrini orfani ritrovino qui casa, affetti e giustizia. La loro giustizia. Non la mia. Ma comunque sempre meglio che votare un gagliardo imprenditore che negli anni '80 inventò la televisione delle tette.

A questo proposito vi consiglio di guardarvi Videocracy, un bel film-documentario diretto da Erik Gandini sul degrado delle televisioni e dei media italiani. Faccio notare che Gandini è italiano ma vive in Svezia. Non so se parte anche a voi una riflessione.

                                                 
 Mi fermo. La carrellata delle alternative italiane per me finisce qui.
Se avete idee o spunti li accolgo con piacere.
Per ora resto nello stato di inizio post. Penso.

Nessun commento:

Posta un commento